Ricerca

2019 Masterclass
“Resounding Venice”
Palazzo Grassi, Punta della Dogana,Venezia

Masterclass dedicata al soundscape design con Stefano Luca, Michele Tadini e l’associazione culturale Venice Electroacoustic Rendez-Vous. Reinventare il paesaggio sonoro del Canal Grande a Venezia, trasformando l’ambiente acustico reale in un flusso sonoro dalle qualità musicali e conservando inalterate le caratteristiche specifiche che lo rendono identitario.

2019 Digital Ambassador
“Impresa 4.0 e Digital Transformation per le MPMI di Verona”
Università di Verona e Camera di Commercio

Progetto congiunto tra Università degli Studi di Verona e la Camera di Commercio di Verona che ha l’obiettivo di supportare le micro, piccole e medie imprese delle principali filiere del territorio nella trasformazione digitale e nell’adozione delle tecnologie di impresa 4.0. Esso rientra nell’iniziativa del sistema camerale denominata “Punto Impresa Digitale”, attuata in conformità al “Piano Impresa 4.0” del Ministero dello Sviluppo Economico, che intende rilanciare tutto il sistema economico nazionale attraverso l’adozione di normative specifiche e piani di attuazione mirati, volti ad offrire un supporto negli investimenti e nella digitalizzazione dei processi produttivi.

2018 Erasmus+. Tutoring E Mentoring
Docklands Academy London e Università di Verona
Convention of Training n. 2943/17

Disponibilità ad ospitare presso la Docklands Academy di Londra i laureandi dell’università di Verona che vogliono approfondire la loro formazione nel settore della Creazione Contenuti.
Durante lo svolgimento del tirocinio, l’attività di formazione e di orientamento è seguita e verificata dal Company Tutor.

2017 Lezioni
How to create creative contents”, Docklands Academy London

Ciclo di lezioni focalizzate sull’importanza di una corretta creazione di contenuti per il web. Sviluppare un’idea e pianificare una strategia di diffusione, trovando un giusto equilibrio tra la parte creativa e il target di riferimento

2016 Progetto di Ricerca
Sounds, Landscapes, Architectures”, Università di Sassari

Studio della relazione tra territorio, architettura ed eventi musicali. Progettazione di  allestimenti sostenibili utilizzando metodi di ricerca innovativi attraverso l’incontro di artisti, studenti, ricercatori e abitanti, focalizzandosi sul rapporto tra le dinamiche del paesaggio e le esigenze di trasformazione urbana.

2013 Progetto di Ricerca
Music and Subculture: Portraits of current reality
SAE Institute Milano e Middlesex University, Londra

Ricerca qualitativa e quantitativa su come gli aspetti sociali, politici, economici e giurisdizionali possano influenzare la percerzione emozionale di un artista e la sua produzione musicale, dimostrando come queste peculiarità abbiano influenzato la composizione e l’estetica di un determinato movimento culturale.

2012 Progetto di Ricerca
Prenatal Musical Experience Università di Firenze e Ospedale Meyer

Studio longitudinale quali-quantitativo per valutare i possibili effetti di un’esperienza musicale durante il III trimestre di gravidanza. Confermare la capacità fetale di rispondere a brevi sequenze musicali attraverso la misurazione di outcomes fisiologici, valutando gli aspetti psicologico-relazionali e come variano in base al fatto che la sorgente sonora sia un altoparlante o un musicoterapeuta. Valutare come la sensorialità sia fondamentale per l’aspetto psicologico-relazionale e negli scambi comunicativi e affettivi tra gestante e feto.

2012 Workshop
Sounds and Movies CinemadaMare, Napoli

CinemadaMare è un festival annuale dedicato a filmmakers e giovani registi. Durante questa manifestazione itinerante i partecipanti viaggiano in diverse città d’Italia girando films, cortometraggi e documentari. Nella settimana di residenza a Napoli ho condotto un Workshop sulle tecniche di registrazione sul set e sulla post produzione Audio cinematografica.